Sono una psicologa, psicoterapeuta e analista S.I.P.I. (Società Italiana Psicologia Individuale) iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte n° 6493.
L’approccio teorico della psicologia individuale nel quale mi sono specializzata considera l’individuo sia nella sua unità psiche-soma, sia come individuo inserito in un contesto sociale e relazionale, in una concezione bio-psico-sociale. Ha una visione del sintomo come un qualcosa da risolvere, ma anche come l’espressione di un disagio più profondo che non solo ha una propria causa, ma anche una sua finalità da comprendere e rielaborare.
Il padre di tale approccio A. Adler sosteneva che la vita ci pone di fronte a diverse sfide tra le quali sottolineò tre compiti vitali: occupazione (lavoro), amore e convivenza sociale (amicizia). Ogni individuo affronta tali compiti a seconda del suo stile di vita, iniziatosi a formare dalla sua infanzia e continuatosi a plasmare durante tutto il corso della propria esistenza.
Credo molto nei percorsi di crescita personale, tanto da aver voluto intraprendere dopo la scuola di psicoterapia il mio per poter diventare analista adleriana e poter così accompagnare chi volesse nel proprio.