Psicologo e/o psicoterapeuta?

Lo Psicologo è un professionista, che dopo aver conseguito una laurea in Psicologia e aver sostenuto l’esame di stato per potersi iscrivere all’Albo degli Psicologi per poter esercitare la professione, si occupa di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione.
Utilizza strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico, l’intervista strutturata, i test psicologici e rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione e all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo (o medico) che ha sostenuto una formazione post-universitaria di almeno quattro anni riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – M.I.U.R.
Dopo il conseguimento della specializzazione viene iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine regionale ed è così autorizzato all’esercizio della psicoterapia.
L’attività dello psicoterapeuta è una pratica terapeutica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana di natura ed entità diversa, che vanno da forme di modesto disagio personale alla sintomatologia grave, e agisce attraverso l’utilizzo di due strumenti quali il colloquio clinico e la relazione terapeutica. La psicoterapia va quindi più in profondità rispetto alla consulenza psicologica.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo specializzato nella cura e nel benessere dell’individuo.