Quando serve aiuto

Spesso nella vita capita di avere momenti di difficoltà o di sentirsi come se si girasse a vuoto, mille dubbi si affollano nella mente e anche le decisioni più semplici sembrano sfide impossibili.
Rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta offre la possibilità di avere un tempo e un luogo riservato dove poter essere ascoltati e accolti empaticamente da un professionista.

Lo psicologo/psicoterapeuta aiuta a ricercare strategie per aiutare la persona a migliorare le proprie capacità di prendersi cura di sé. Può aiutarla a riflettere sull’origine dei problemi e guidarla nel trovare gli strumenti personali, la forza e le risorse per poter ripartire con serenità e fiducia verso il futuro.

È utile rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta quando si avverte una situazione di disagio che interferisce con il normale e/o desiderato svolgimento delle proprie attività di vita quotidiane (personali, relazionali, scolastiche o lavorative, sociali).

Prendersi cura di sé non necessita per forza chissà quale malessere.

La relazione con il terapeuta aiuta l’individuo a conoscere meglio se stesso, i propri problemi e a trovare autonomamente soluzioni per affrontarli. Questo, inoltre, porta a una maggiore comprensione del prossimo e a un miglioramento della propria qualità di vita