Attività professionale

Attualmente svolgo attività di libero professionista presso il mio studio privato, dove mi occupo soprattutto di adolescenti e adulti.

Collaboro con la Di.A.Psi. Piemonte (Difesa Ammalati Psichici), un’associazione di volontariato che si occupa di ammalati psichici e del sostegno ai loro familiari, e con la Società Adleriana Italiana di Gruppo Analisi, S.A.I.G.A., nella quale mi sono specializzata, nell’organizzazione di eventi formativi.

Coopero con alcuni gruppi di lavoro riguardanti Tematiche Sociali e Culturali e riguardanti la Violenza di Genere e le discriminazioni in ambito LGBT, sempre presso la S.A.I.G.A.

Inoltre, collaboro con un gruppo di professionisti Psicologi Indaco LGBT Torino – Psicologia delle Identità Sessuali, che lavorano su Torino e provincia per promuovere il benessere psicologico LGBT.

Ho svolto attività di sportello di ascolto psicologico e gruppi di prevenzione presso alcuni Istituti Superiori di Torino e mi occupo di dispersione, disagio scolastico e interventi di integrazione in diverse scuole di diverso livello e grado attraverso progetti finanziati.

Mi occupo, infine, di formazione e selezione nell’ambito del volontariato, dalla valutazione degli aspiranti volontari, alla loro formazione e inserimento nelle attività richieste.

Partecipo a convegni e conferenze, sia come uditore sia come relatore.

Per concludere, mi occupo dell’approfondimento di argomenti che mi hanno affascinata e tutt’ora continuano ad appassionarmi riguardanti  tematiche sociali e di come queste influenzino l’attualità della nostra società. Fra i miei interessi, oltre all’aggiornamento su nuove tecniche di psicoterapia e studi sulla loro efficacia, ci sono tematiche di attualità che portano alla necessità di continui adattamenti da parte degli individui. Uno degli assunti fondamentali della Psicologia Individuale è infatti che la vita sia movimento e che essa tenda costantemente ad un adattamento all’ambiente